Nepenthes

Il genere Nepenthes comprende circa 200 specie di piante carnivore tropicali, comprese alcune in grado di divorare ratti interi! Le loro trappole sono spesso elaborate e vistose come opere d’arte in stile fantasy.
Le nepenti di solito sono piante semi-rampicanti, ed alcune si adattano piuttosto bene a vivere in appartamento, se si usano alcuni accorgimenti e si rispettano le loro esigenze specifiche.
La maggior parte delle specie proviene dal sud-est asiatico, con un centro di distribuzione rappresentato dall’isola del Borneo. Pur essendo tropicali, comunque, non sono piante tipiche della giungla, ma preferiscono radure, pendii e foreste aperte e soleggiate. Le specie che crescono al di sotto dei 1000 metri di altitudine sono considerate di bassa quota (lowland) e sperimentano caldo continuo (da 20 a 40°C tutto l’anno) e umidità elevata costante. Altre specie vivono tra i 1000 e i 1500 metri slm e sono considerate intermedie, ma oltre la metà delle Nepenthes è di alta quota (highland), dato che cresce ad altitudini comprese tra 1500 e 3500 m. Il clima di montagna tropicale può essere notevolmente più fresco e umido, soprattutto di notte, con temperature che scendono fino a 5°C.

 

Filtro prodotti

Visualizzazione di 1-12 di 16 risultati

View :
  • Piante

    Nepenthes (mirabilis “winged” × ampullaria “black miracle”) × [mirabilis “winged” × (‘Viking’ × ampullaria)], da seme, esemplare unico

    25,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes (mirabilis “winged” x ampullaria “black miracle”) x [mirabilis “winged” x (‘Viking’ x ampullaria)] è un ibrido complesso di bassa quota. Produce graziosissimi ascidi tondeggianti rosso acceso con ali piuttosto pronunciate. Il peristoma presenta bande con 2 diversi toni di rosso.

    L’esemplare in vendita è nato da seme nel nostro vivaio. Esemplare unico.

  • Piante

    Nepenthes (x kuchingensis) x ‘Viking’, da seme, esemplari assortiti

    15,00 

    Pianta carnivora da appartamento o terrario.
    Nepenthes (x kuchingensis) x ‘Viking’ è un ibrido complesso derivante dall’incrocio tra un ibrido primario (Nepenthes kuchingensis, ossia N. ampullaria x mirabilis) e la cosiddetta Nepenthes ‘Viking’ (si tratta di una denominazione impropria, in cui ricadono 2 specie simili tra loro, N. orbiculata N. mirabilis var. globosa, e i loro ibridi).
    La progenie risultante presenta ascidi tozzi, tondeggianti in alcuni esemplari, di colore sfumato tra il rosa e il giallastro negli ascidi più maturi.

    Il comportamento è da Nepenthes di bassa quota (lowland) tendente all’intermedia.

  • Piante

    Nepenthes aff. insignis (femmina)

    12,00 30,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes aff. insignis è un clone di sesso femminile in nostro possesso da circa 15 anni. Acquistata come N. insignis, ha subito mostrato delle differenze rispetto all’aspetto tipico di questa specie. E’ quindi probabile che sia in realtà un suo ibrido. Non per questo però è meno affascinante.

    Gli ascidi basali (lower pitchers) sono piuttosto tozzi e grandi, di colore rosa, con peristoma giallo alquanto ampio. Gli ascidi aerei (upper pitchers) sono gialli, a volte con sfumature rosa, di forma infundibulare alla base.

    Il comportamento è da Nepenthes di quota intermedia-bassa (lowland-intermediate).

    Gli esemplari in vendita derivano da talea della nostra pianta madre, e possono presentare ascidi basali, intermedi o aerei indipendentemente dalla loro dimensione.

  • Piante

    Nepenthes aff. maxima (femmina)

    30,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes aff. maxima è un clone di sesso femminile in nostro possesso da 15-20 anni, trovato casualmente in un vivaio generico. E’ possibile che non sia la specie pura, ma piuttosto un suo ibrido.

    Gli ascidi basali (lower pitchers) sono di media dimensione, maculati con peristoma scuro. Gli ascidi aerei (upper pitchers) sono di forma infundibolare alla base, color verde tenue, con peristoma di un colore ancora più chiaro che col tempo diventa rosso.

    Il comportamento è da Nepenthes di quota intermedia.

    L’esemplare in vendita aveva già superato i 2 metri di altezza, aveva fiorito ed è poi stato potato a ceppo. Ora possiede 2 polloni basali in rapido sviluppo.

  • Piante

    Nepenthes albomarginata (red), da seme, esemplari assortiti

    15,00 20,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes albomarginata è forse una delle specie più peculiari dell’intero genere. Le sue eleganti trappole adornate con un collare bianco candido attorno al peristoma la rendono un must per qualsiasi appassionato di piante carnivore che si rispetti!

    Gli esemplari in vendita sono di una linea pura da seme, in cui entrambi i genitori presentavano ascidi completamente rossi. Nella progenie spesso anche le foglie sono totalmente rosse o violacee.
    Il comportamento è da nepenti di media/bassa quota.

  • Piante

    Nepenthes albomarginata (speckled), da seme, esemplari assortiti

    15,00 20,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes albomarginata è forse una delle specie più peculiari dell’intero genere. Le sue eleganti trappole adornate con un collare bianco candido attorno al peristoma la rendono un must per qualsiasi appassionato di piante carnivore che si rispetti!

    Gli esemplari di N. albomarginata (speckled) in vendita vengono da genitori con ascidi totalmente rossi, ma non hanno seguito il loro esempio, sviluppando invece una interessante texture maculata.
    Il comportamento è da nepenti di media/bassa quota.

  • Piante

    Nepenthes bongso, da seme, esemplari assortiti

    15,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes bongso è una specie di media e alta quota rinomata per la produzione di grossi ascidi viola (talvolta rossi o arancioni) con un peristoma ampio e svasato.

  • Piante

    Nepenthes northiana, da seme, esemplari assortiti

    30,00 

    Pianta carnivora da appartamento o terrario.
    Nepenthes northiana è una delle specie più gigantesche dell’intero genere, e di tutte le piante carnivore in generale. La liana può crescere fino a 10 m di altezza, e gli impressionanti ascidi ovoidali possono raggiungere i 40 cm di altezza e i 15 cm di larghezza, e contenere un litro di liquido digestivo!
    In natura è capace di nutrirsi di topi ed altri vertebrati.

    Essendo originaria delle foreste del Borneo, ad altitudini comprese tra 0 e 500 metri, il comportamento è da pura Nepenthes di bassa quota (lowland-ultralowland). Si consiglia la coltivazione in terrario con temperature costantemente al di sopra dei 20°C ed umidità molto elevata.

  • Piante

    Nepenthes truncata (red flared peristome F1), da seme, esemplari assortiti

    20,00 25,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes truncata è senza dubbio una delle specie più apprezzate dell’intero genere. Le sue enormi dimensioni e la sua reputazione (giustificata) di mangiatrice di ratti la rendono un must per qualsiasi appassionato di piante carnivore che si rispetti!

    Gli esemplari in vendita sono di una linea pura da seme (indicata dalla sigla F1), in cui entrambi i genitori presentavano il peristoma rosso espanso (da qui il nome red flared peristome). La progenie in questione, inoltre, sembra presentare delle promettenti sfumature rosse anche su ascidi e foglie.
    Il comportamento è da nepenti di media/bassa quota, con una predilezione per la luce intensa.

  • Piante

    Nepenthes x “Bill Bailey”

    30,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes x “Bill Bailey” è un clone commerciale selezionato da Rob Cantley da una semina di Nepenthes singalana x ventricosa. Produce ascidi estremamente colorati, dal rosso al viola, con interno più chiaro, spesso biancastro. Il peristoma presenta un’evidente costolatura che termina in una moltitudine di denti appuntiti all’interno della bocca.

    Entrambe le specie genitrici di questo ibrido sono Nepenthes di alta quota, tuttavia N. x “Bill Bailey” può essere coltivata senza problemi in condizioni intermedie.

  • Piante

    Nepenthes x “Bloody Mary”

    25,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes x “Bloody Mary” è un clone commerciale selezionato da una semina di Nepenthes ventricosa x ampullaria. Come è possibile intuire dal nome, produce ascidi color rosso sangue, di forma ovoidale. L’opercolo è spesso portato in posizione verticale o all’indietro e non copre la bocca, bordata da un peristoma ovale espanso verso l’interno.

    N. x “Bloody Mary” si comporta da Nepenthes intermedia, più tendente alla bassa che all’alta quota.

  • Piante

    Nepenthes x “Gaya”

    25,00 

    Pianta carnivora da appartamento.
    Nepenthes x “Gaya” è un clone commerciale selezionato da una semina di Nepenthes khasiana x (ventricosa x maxima). Gli ascidi sono caratterizzati da una sorta di maculatura inversa, in cui il colore di fondo è il rosso, splendidamente screziato di verde. Il peristoma è completamente rosso e l’interno della trappola è verde uniforme. Gli ascidi tendono ad avere una forma leggermente a clessidra, con la bocca e la parte inferiore piuttosto ampie e una lieve strozzatura centrale. L’opercolo è generalmente più grande della bocca.

    N. x “Gaya” si comporta da Nepenthes intermedia.

Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist
× Bisogno d'aiuto?

Shopping cart

close