Pianta carnivora da appartamento o da terrario.
Brocchinia reducta è una pianta epifita tropicale della famiglia delle Bromeliaceae. E’ dunque una parente dell’ananas, ma carnivora. Infatti è capace di attrarre, catturare e digerire insetti ed altri piccoli animali nell’urna centrale formata dalle sue foglie apicali.
Pianta carnivora rara di livello intermedio.
Byblis gigantea è una pianta carnivora sub-tropicale endemica dell’Australia Occidentale, in cui tutte le parti epigee (fuori dal suolo) sono totalmente ricoperte da una moltitudine di goccioline di colla, similarmente a quelli presenti sulle foglie di Drosera.
Byblis gigantea è, come suggerisce il nome, la specie più grande di questo genere, e raggiunge il mezzo metro d’altezza. Per tutta la primavera e parte dell’estate la pianta regala una copiosa fioritura. I fiori sono viola o rosa, larghi 4 cm.
È una delle sole 2 specie perenni di Byblis, ed è l’unica attualmente in coltivazione in Europa.
Pianta carnivora temperata da collezione.
Dionaea muscipula “ViC punk” è un clone selezionato in Toscana da Vincenzo Castellaneta che mostra una particolarissima mutazione di tipo pom-pom: le trappole perdono la tipica forma a tagliola, si ispessiscono e mostrano un fitto ammasso di spine, spuntoni e creste fuori da ogni schema, e la pagina inferiore dei piccioli è borchiata in perfetto stile punk-rock.
Data la mutazione, questa pianta non è in grado di nutrirsi correttamente da sola, per cui si consiglia di concimarla secondo le modalità descritte più in basso.
Pianta carnivora da appartamento o terrario.
Nepenthes jamban è una famosissima e ricercatissima specie di alta quota caratterizzata da dimensioni ridotte ed ascidi da gialli a rossi a forma di imbuto… o di tazza del cesso!
Ulteriore caratteristica è l’appiccicosità del suo liquido digestivo, che aiuta questa pianta a catturare e trattenere prede piuttosto grandi rispetto alle dimensioni degli ascidi.
In natura vive esclusivamente sui Monti Barisan, sull’isola di Sumatra, ad altitudini comprese tra 1800 e 2100 m. È dunque una specie prettamente highland. Risulta perfetta per i terrari di alta quota, date le sue dimensioni ridotte e la forma poco ortodossa.
Pianta carnivora temperata adatta ai principianti.
Sarracenia flava var. atropurpurea “small lid” (FL105 RVL) è una S. flava con ascidi e opercoli completamente rossi, sia esternamente che internamente. Si tratta di un clone molto famoso e meritevole, con opercolo piuttosto piccolo per questa specie. Può raggiungere ottime dimensioni e colorazioni molto scure.
Pianta carnivora temperata gigante da collezione.
Dionaea muscipula “GJ hellcat” è un clone eccezionale che presenta una serie di caratteristiche distintive:
Il tutto la fa assomigliare ad una pianta infernale, con trappole che fanno dei ghigni malefici. Una versione decisamente più minacciosa della classica Dionaea muscipula ‘Alien’.
Pianta carnivora temperata adatta ai principianti.
Drosera binata è una specie nota per la sua capacità di diventare un bel “cespuglio” mangia insetti.
Drosera binata “octopus” in effetti può diventare veramente enorme, soprattutto se le viene dato abbastanza spazio per l’apparato radicale. Presenta foglie molto ampie, dorate, con tentacoli bronzei, che possono arrivare ad avere 28 punte.
Anche i fiori di questo clone sono giganti, e lo scapo fiorale può arrivare ad un metro di altezza!
La fioritura avviene tra la primavera e l’estate. Si tratta di un clone molto recente e ancora raro creato da Christian Klein.
Nel periodo invernale va in stasi vegetativa (dormienza), durante la quale perde le foglie e si riduce al solo apparato radicale. Non teme il gelo, ma i migliori risultati si hanno coltivandola a temperature sempre sopra lo zero.
E’ una pianta molto adattabile ed è ottima per i coltivatori alle prime armi.
Il modo perfetto per dare il via alla tua collezione di piante carnivore!
Questo set include 3 piante:
Facilità di coltivazione: facile!
Luce: sole pieno, all’aperto.
Acqua: costantemente in ammollo con acqua priva di minerali.
Consulta anche la guida più in basso (valida per tutte e 3 le piante proposte) per ulteriori informazioni.
Registration is free and easy!