Pinguicula

Pinguicula è un genere che conta oltre 80 specie, di cui il Messico ospita la più ampia varietà. Tuttavia varie specie sono presenti anche in Italia (conosciute come Erba Unta), ed alcune risultano addirittura endemismi di cui rimangono solo poche decine di esemplari.
Le pinguicule sono piccole piante erbacee che producono rosette di foglie piatte ricoperte da minuscoli peli appiccicosi che catturano prede molto piccole, come moscerini, collemboli e talvolta zanzare. Le specie provenienti da climi temperati vanno in dormienza invernale formando piccole gemme protettive dette ibernacoli. Le specie provenienti dal Messico si trasformano in piante succulente non carnivore durante la stagione secca invernale subtropicale. Inoltre sono famose per i loro bellissimi fiori, spesso di lunga durata, che in natura sono talvolta impollinati dai colibrì.

 

Filtro prodotti

Visualizzazione di 1-12 di 16 risultati

View :
  • Piante

    Pinguicula “cherry blossom”

    10,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. “cherry blossom” è una pinguicula Messicana che in realtà non è stata ancora catalogata a livello di specie, ma è estremamente simile ad una P. agnata a fiore viola.

    La rosetta estiva, larga circa 10 cm, presenta foglie carnose e appiccicose rosa o rossastre di forma ovata. La rosetta invernale è più piccola, con foglie succulente non carnivore pelose. Può succedere tuttavia che questa pianta mantenga la forma estiva tutto l’anno, ed in tal caso è bene mantenere il substrato sempre un po’ umido.

  • Piante

    Pinguicula cf. esseriana “Yucca Do 1713”

    8,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. “Yucca Do 1713” è una pinguicula Messicana che in realtà non è stata ancora catalogata a livello di specie, ma è estremamente simile ad una P. esseriana a fiore bianco.

    La piccola rosetta estiva, larga da 2 a 4 cm, presenta foglie rosate appiccicose con margine arrotolato. La rosetta invernale è molto più piccola e compatta, verde, con foglie succulente non carnivore molto numerose.
    La fioritura avviene alla fine dell’inverno. I fiori sono bianchi, con o senza lievi sfumature violacee, stigma viola e una piccola macchia gialla centrale.

  • Piante

    Pinguicula cf. moranensis “ANPA A”

    8,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. “ANPA A” è una pinguicula Messicana a cui in realtà non è stato ancora attribuita una specie, ma si ritiene che sia una variante di P. moranensis con un fiore particolare. Esso infatti è bianco con 5 macchie viola intorno al centro.

    La rosetta estiva può arrivare a 10-15 cm di diametro, con foglie appiccicose ovate che possono avere margini rossicci. La rosetta invernale è più piccola, con foglie succulente non carnivore.

  • Piante

    Pinguicula cyclosecta

    8,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. cyclosecta è una pinguicula nativa dello stato Messicano del Nuevo Leon.

    La rosetta estiva, larga da 3 a 5 cm, presenta foglie appiccicose con una colorazione blu-viola unica nel suo genere. La rosetta invernale è più piccola, con foglie succulente non carnivore pelose verdi scuro, con o senza margine blu-viola. La fioritura può avvenire dalla primavera all’autunno e i fiori sono grandi, viola scuro con macchia bianca centrale, con petali ampi e sovrapposti.

  • Piante

    Pinguicula esseriana

    8,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. esseriana sembra una graziosa rosellina carnivora, ed è una delle pinguicule Messicane che meglio sopportano il freddo, tollerando brevi gelate invernali.

    La piccola, graziosissima rosetta estiva, larga 2-3 cm, presenta foglie rosate appiccicose con margine arrotolato. La rosetta invernale è molto più piccola e compatta, verde, con foglie succulente non carnivore molto numerose.
    La fioritura avviene in inverno e in primavera. I fiori sono violetti con una macchia bianca e gialla centrale. In questo clone emanano un lieve profumo di citronella.

  • Piante

    Pinguicula gigantea x moranensis

    10,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. gigantea x moranensis è un ibrido tra 2 delle specie di pinguicula Messicana più grandi che esistono.

    La rosetta estiva può superare i 20 cm di diametro, con foglie appiccicose verdi e ampie. La rosetta invernale è più piccola, con foglie leggermente succulente non carnivore. I fiori sono viola.

  • Piante

    Pinguicula grandiflora

    8,00 

    Pianta carnivora appiccicosa da clima temperato-freddo.
    P. grandiflora è una delle specie di piante carnivore presenti anche in Italia, ed è forse la più bella tra le pinguicule nostrane, per via dei suoi fiori viola-bluastri di notevoli dimensioni, che sono prodotti in abbondanza durante la primavera. Le foglie sono verdi brillanti, di forma ovale-lanceolata, disposte a rosetta.

    P. grandiflora vive sui monti Giura della Francia nord-orientale, sui Pirenei in Spagna, in Irlanda e sulle Alpi svizzere e italiane, e necessita quindi di un clima fresco e di un riposo invernale freddo, durante il quale si rifugia in un ibernacolo (una gemma protettiva) che le permette di superare indenne i mesi di gelo.

  • Piante

    Pinguicula gypsicola x calderoniae

    10,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. gypsicola x calderoniae è un ibrido di pinguicula Messicana alquanto insolito, che presenta foglie appiccicose filiformi di colore verde, sfumate di rosso se esposta ad una buona dose di luce, lunghe fino a 10 cm. Nel suo periodo invernale di riposo secco però cambia totalmente aspetto rannicchiandosi in una piccola rosetta infossata nel terreno (quasi un bulbo) costituita da numerose foglie succulente accalcate tra loro.
    La fioritura avviene a cavallo tra primavera ed estate. I fiori sono fucsia, con una macchia bianca centrale.

    Durante il periodo di riposo non va quasi mai innaffiata e va trattata come una pianta grassa.

  • Piante

    Pinguicula laueana

    10,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. laueana è una pinguicula nativa dello Stato Messicano di Oaxaca, famosa per essere l’unica specie di Pinguicula a fiore rosso.
    Alcuni cloni tuttavia hanno fiori di altri colori e questo clone non ha ancora fiorito per noi, dunque non possiamo assicurarvi che sia effettivamente rosso.

    La rosetta estiva può superare i 10 cm di diametro, con foglie appiccicose ovate che possono diventare completamente viola. La rosetta invernale è più piccola, con foglie succulente non carnivore pelose e prostrate.

  • Piante

    Pinguicula moctezumae x cyclosecta

    10,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. moctezumae x cyclosecta è un ibrido di pinguicula Messicana molto esuberante, che presenta foglie appiccicose lineari arcuate di colore verde sfumato di rosso-violaceo, lunghe fino a 8 cm. Nel suo periodo invernale di riposo secco però cambia radicalmente aspetto producendo una rosetta di foglie più corte, lanceolate, leggermente succulente e prostrate.
    La fioritura è abbondante ed avviene durante l’inverno o la primavera. I fiori sono grandi, di un fucsia molto intenso.

  • Piante

    Pinguicula primuliflora ‘Rose’

    15,00 

    Pianta carnivora temperato-calda appiccicosa di palude.
    P. primuliflora ‘Rose’ è una cultivar caratterizzata da fiori “doppi” molto simili a piccole roselline, di colore violetto. Il numero di strati di petali presenti nei fiori dipende dallo stato di salute della pianta. Le piante in buona salute presentano più di 5 strati. La specie inoltre si distingue per la capacità di formare delle plantule sulla punta delle foglie, che diventano indipendenti quando la foglia d’origine muore.

  • Piante

    Pinguicula rotundiflora

    10,00 

    Pianta carnivora da appartamento adatta ai principianti.
    P. rotundiflora è una piccola pinguicula Messicana con fiori grandi quanto la pianta stessa.

    La rosetta estiva misura circa 3 cm di diametro, con foglie appiccicose sfumate di rosa con margine arrotolato rossiccio e picciolo peloso. La rosetta invernale è più piccola, con foglie succulente non carnivore verdi.
    La fioritura avviene in inverno e primavera. I fiori sono bianchi con sfumature violette e macchia centrale viola. I petali sono ampi e danno al fiore un aspetto tondeggiante (da qui il nome della specie).

Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist
× Bisogno d'aiuto?

Shopping cart

close