Heliamphora

Il genere Heliamphora comprende almeno 23 specie e numerosi ibridi, tutti endemici degli altipiani Sudamericani detti Tepui (letteralmente “Casa degli Dei”) e della Gran Sabana.
Le foglie, arrotolate e con i margini fusi, agiscono da trappole tubulari (ascidi) riempite d’acqua piovana dove annegano le prede, che vengono attirate dal nettare prodotto a livello dell’opercolo (in genere a forma di cucchiaino). A differenza di altri generi di piante carnivore ad ascidio, le heliamphore non secernono enzimi digestivi, ma si avvalgono dell’aiuto di alcuni batteri ed altri micro- e macro-organismi che vivono all’interno delle loro trappole per consumare le proprie prede.
In natura vivono in habitat particolarmente ostili, con venti sferzanti e sole battente che si alterna ad improvvisi temporali. Le temperature sono miti di giorno (20-25°C) e calano drasticamente di notte (5-10°C), in qualunque periodo dell’anno. Queste condizioni non sono facili da riprodurre in coltivazione, ed infatti questo è un genere di piante carnivore normalmente riservato agli appassionati esperti, ma esistono un paio di specie ed alcuni ibridi decisamente meno complicati con cui poter fare pratica.

 

Filtro prodotti

View :
  • Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
    Heliamphora

    Heliamphora (hybrid)

    12,00 

    Pianta carnivora tropicale di livello intermedio.
    Heliamphora (hybrid) è un ibrido commerciale non meglio identificato. Probabilmente un ibrido di H. heterodoxa, risulta particolarmente semplice da coltivare, anche senza terrario o accorgimenti particolari, ed estremamente prolifico in quanto a punti di crescita.

  • Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
    Heliamphora

    Heliamphora sarracenioides x minor “burgundy black”

    45,00 

    Pianta carnivora tropicale highland da collezione.
    Heliamphora sarracenioides x minor “burgundy black” è un ibrido ottenuto in coltivazione che ultimamente sta avendo molto successo tra gli appassionati: ha una forma inconfondibile e una bellissima colorazione rossa.
    Questo clone in particolare non ha il semplice “cappello” lineare tipico di tale ibrido, ma esso inizia lineare, poi ha un rigonfiamento e poi termina con una punta di nuovo lineare. Davvero unico.

    Pianta consigliata ai coltivatori esperti.

Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist

Shopping cart

close