drosere tuberose

Le drosere tuberose sono un gruppo di circa 70 specie di Drosera provenienti quasi esclusivamente dall’Australia Occidentale, che in natura sperimentano inverni miti (5-20°C) e piovosi ed estati calde e secche. Per questo motivo sono piante a crescita invernale, ed in estate si rifugiano in tuberi sotteranei per superare il periodo arido.
Ne esistono alcune specie che formano rosette prostrate a terra, altre che formano corti steli con foglie a ventaglio ed altre ancora con lunghi steli eretti o rampicanti che arrivano anche a 1 o 2 metri!
La coltivazione della maggior parte delle specie richiede un certo grado di maestria, soprattutto durante l’estate, perché bisogna mantenere i tuberi al giusto grado di (leggerissima) idratazione per mesi senza poter vedere segni di vita da parte della pianta.
Alcune specie però, soprattutto Drosera auriculata e altre simili, sono facili da coltivare perché resistono piuttosto bene al gelo in inverno e a condizioni idriche lontane dall’optimum in estate.

 

Filtro prodotti

View :
  • Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
    Drosera

    Drosera squamosa

    15,00 

    Pianta carnivora tuberosa da clima Mediterraneo.

    Drosera squamosa è probabilmente la più bella tra le tuberose a rosetta, grazie alla fantastica colorazione delle foglie, che presentano un’ampia banda color rosso fuoco che contorna la venatura centrale verde. La rosetta adulta ha un diametro di 6-10 cm.
    La fioritura avviene prima della ripresa vegetativa, in autunno. I fiori sono piuttosto grandi, bianchi, ed una singola pianta adulta può produrne diverse decine.

Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist

Shopping cart

close