drosere picciolate

Le drosere picciolate, o drosere del petiolaris-complex sono un singolare gruppo di circa 14 specie tropicali Australiane che vivono in ambienti costantemente caldi dove esistono una stagione delle piogge e una stagione secca ben distinte.
Sono caratterizzate dal formare fitte rosette di foglie tondeggianti portate su lunghi piccioli (da cui il nome del gruppo), spesso ricoperti di peluria. I peli bianchi sulle foglie sono un adattamento di queste piante al forte irraggiamento solare in ambienti caldi e secchi. I peli mantengono la foglia più fresca e abbassano la velocità di traspirazione.
In coltivazione vanno mantenute sempre a temperature superiori ai 18°C in inverno, con substrato appena umido, e preferibilmente sui 25-40°C in estate (ma si può arrivare tranquillamente a 50) col vaso immerso per metà in acqua. L’unica specie che tollera temperature più basse è D. paradoxa, che infatti risulta la più facile da coltivare.

 

Filtro prodotti

Visualizzazione del risultato

View :
  • Piante

    Drosera aff. paradoxa

    8,00 

    Pianta carnivora tropicale.
    Drosera aff. paradoxa è una pianta appartenente al gruppo delle drosere picciolate (petiolaris complex): 14 specie provenienti dall’Australia settentrionale tropicale, che presentano delle piccole foglie tondeggianti sorrette da piccioli molto lunghi, spesso ricoperti di peluria. Gradiscono ambienti molto caldi e afosi con un ciclo annuale di bagnature molto preciso. Questo clone in particolare risulta però molto più resistente ed adattabile anche a temperature e condizioni meno estreme.

Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist
× Bisogno d'aiuto?

Shopping cart

close