drosere pigmee

Le drosere pigmee sono un insieme di circa 50 specie del genere Drosera, che vivono quasi esclusivamente nel sud dell’Australia Occidentale.
Sono minuscoli gioielli della natura con dimensioni che raramente superano i 2-3 cm, ma che creano dei magnifici cuscini scintillanti quando crescono in colonie. Si distinguono infatti per la capacità di formare delle gemme autunnali che si staccano facilmente dalle piante adulte, consentendo loro di riprodursi asessualmente e di diffondersi per brevi distanze.
Nelle zone con inverno mite le drosere pigmee possono essere coltivate all’aperto tutto l’anno. In caso di gelate invece bisogna ripararle in casa, garantendo loro varie ore di luce diretta del sole al giorno.
In estate, nel loro ambiente naturale, spesso sperimentano un periodo di riposo estivo secco, ma in coltivazione non è necessario riprodurlo e si possono tenere i vasi in un paio di cm fissi di acqua.

 

Filtro prodotti

Visualizzazione di 5 risultati

View :
  • Piante

    Drosera omissa x pulchella

    7,00 8,00 

    Pianta carnivora pigmea da clima Mediterraneo.
    Drosera omissapulchella è un ibrido appartenente al cosiddetto gruppo delle drosere pigmee, circa 50 specie originarie della zona sud dell’Australia Occidentale.

    Drosera omissa pulchella forma rosette prostrate di 15-30 mm di diametro, di colore verde-arancio, con piccole foglie obovate portate su lunghi piccioli piuttosto allargati e piatti. La produzione di gemme è generosa (varie decine per pianta), e le gemme sono a forma di scudetto. La fioritura avviene in estate, ed i fiori sono color malva.

  • Piante

    Drosera scorpioides

    7,00 8,00 

    Pianta carnivora pigmea da clima Mediterraneo.
    Drosera scorpioides appartiene al cosiddetto gruppo delle drosere pigmee, circa 50 specie originarie della zona sud dell’Australia Occidentale.

    Drosera scorpioides è la gigantessa tra le pigmee. Forma infatti rosette di 25-30 mm di diametro su steli verticali che possono raggiungere i 15 cm! Le foglie sono ovali e a coppa, con tentacoli eccezionalmente lunghi, formidabili contro le piccole prede. Ogni pianta produce fino a 20 gemme all’anno, di grandi dimensioni. La fioritura avviene in estate, ed i fiori sono color malva chiaro e larghi praticamente quanto la pianta stessa!

  • Piante

    Drosera stelliflora

    7,00 8,00 

    Pianta carnivora pigmea da clima Mediterraneo.
    Drosera stelliflora appartiene al cosiddetto gruppo delle drosere pigmee, circa 50 specie originarie della zona sud dell’Australia Occidentale.

    Drosera stelliflora può essere considerata la versione ridotta di D. scorpioides. Forma infatti rosette di 15-25 mm di diametro su steli verticali che possono raggiungere i 5 cm. Le foglie sono ovali e a coppa, con tentacoli eccezionalmente lunghi, formidabili contro le piccole prede. Ogni pianta produce circa 20 gemme all’anno, di notevoli dimensioni. La fioritura avviene in estate, ed i fiori sono bianchi a forma di stella (da qui il nome della specie).

  • Piante

    Drosera x “Dork’s pink”

    7,00 8,00 

    Pianta carnivora pigmea da clima Mediterraneo.
    Drosera x “Dork’s pink” appartiene al cosiddetto gruppo delle drosere pigmee, circa 50 specie originarie della zona sud dell’Australia Occidentale.

    Drosera x “Dork’s pink” è il primo ibrido di drosera pigmea mai creato dall’uomo, risultante dall’incrocio tra D. lasiantha e D. callistos. La pianta adulta misura 15-20 mm di diametro, le foglie sono ellittiche. Ogni pianta produce numerose gemme all’anno, di forma ovoidale. La fioritura avviene in primavera-estate, ed i fiori sono estremamente appariscenti, di un colore rosa intenso.

  • Piante

    Drosera x carbarup

    7,00 8,00 

    Pianta carnivora pigmea da clima Mediterraneo.
    Drosera x carbarup appartiene al cosiddetto gruppo delle drosere pigmee, circa 50 specie originarie della zona sud dell’Australia Occidentale.

    Drosera x carbarup è un ibrido naturale tra D. occidentalis e D. platystigma. E’ veramente una pianta pigmea per antonomasia: gli esemplari adulti superano a malapena il centimetro di diametro. Le foglie sono rotonde e colorate di un rosso molto intenso. Ogni pianta produce numerosissime piccole gemme all’anno. La fioritura avviene in primavera-estate, ed i fiori sono bianchi, talvolta sfumati di rosa.

Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist
× Bisogno d'aiuto?

Shopping cart

close