Guida Darlingtonia californica

La darlingtonia è una pianta carnivora in grado di catturare una grande varietà di insetti e altri piccoli animali, comprese mosche, vespe e formiche.

Darlingtonia californica è sicuramente una pianta affascinante col suo aspetto inconfondibile da cobra in posizione di attacco, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti per farla prosperare, partendo dal metodo di coltivazione base usato per il genere Sarracenia.

SOLE: apprezzano molto sole, come le sarracenie, ma per evitare il surriscaldamento in coltivazione si può avere più successo coltivandola solo al sole del mattino o al sole filtrato tutto il giorno. È fondamentale mantenere le radici estremamente fresche durante tutto l’anno.

ACQUA: tienile sempre col “sedere a mollo” in un sottovaso con diversi centimetri di acqua. Non usare sottovasi trasparenti, che surriscalderebbero eccessivamente l’acqua. Puoi far arrivare il livello dell’acqua anche a bordo vaso e rabboccare quando torna a pochi centimetri. Non lasciar mai asciugare il sottovaso. Questo è particolarmente importante nei giorni più caldi. Assicurati di controllare frequentemente il livello idrico in estate. Utilizza sempre solo acqua demineralizzata, da osmosi inversa o piovana.

Mantieni il terreno fresco annaffiando con acqua fredda (l’acqua refrigerata è molto utile nelle calde giornate estive) anche dall’alto. In natura vive spesso a ridosso di rivoli di acqua fresca o gelida tutto l’anno, ed infatti la temperatura ideale per le sue radici è di 5-15°C anche in estate. Bisogna quindi necessariamente tenerle fresche.

TEMPERATURA E DORMIENZA: Darlingtonia è una pianta da clima temperato-freddo, il che significa che ha bisogno di estati piuttosto fresche e inverni freddi. Dovrebbe essere coltivata all’aperto tutto l’anno. Sopporta bene temperature che vanno da -10 a 30°C e può subire gelate prolungate e nevicate senza alcuna ripercussione. La calura eccessiva invece può fare molti danni.

SUBSTRATO: bisogna usare substrati leggeri ed aerati che aiutino a tenere fresche le radici. Mix composti da perlite, pomice e/o lapillo vulcanico e da fibre di sfagno secco reidratato sono ideali. La ciliegina sulla torta, poi, è usare sfagno vivo in superficie.

ALIMENTAZIONE E CONCIMAZIONE: quando viene coltivata all’aperto, Darlingtonia californica cattura prede in abbondanza e non necessita di alcun aiuto. È comunque possibile integrare la sua dieta con un fertilizzante fogliare da applicare una volta al mese. Generalmente va bene usare 1/10 del dosaggio raccomandato in etichetta di un qualsiasi concime universale con microelementi.

Spedizioni rapide
Sempre disponibili
Pagamenti sicuri
Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist
× Bisogno d'aiuto?

Shopping cart

close