Biografia di benvenuto

Biografia di benvenuto

Benvenuti nel blog del sito Esotik Garden. Chi scrive è Valerio Righi, il legale rappresentante di questa azienda agricola.

Essendo il primo articolo di questo spazio virtuale, ho pensato di raccontarvi brevemente le origini del mio progetto, con una biografia che parte da una domanda fondamentale che mi fanno molto spesso:

come è nata questa passione per le piante carnivore?

Beh… è tutta “colpa” di mio padre, che negli anni ’90, gli anni delle linee internet a 56k, trovò per caso un video di una dionea (Dionaea muscipula) che catturava nientemeno che… una ranocchietta! Incredibile! Ne rimasi subito catturato anch’io! Avevo solo 10 anni e grazie a quel video mi ero già innamorato per la prima volta!

Da sempre sono appassionato di piante, animali, scienza e natura in generale, ma le piante carnivore per me hanno un fascino impareggiabile. Esempi stupefacenti di evoluzione e resilienza.

Fin dai primissimi anni 2000 ho cercato di documentarmi e studiarle per carpirne tutti i segreti, ho frequentato le mailing lists, i forum (e più tardi i gruppi e le chat) che parlavano di piante carnivore, e sono riuscito anche a coinvolgere numerosi amici nella vita reale in questa passione “bislacca” che a quel tempo era relegata solo a pochissime persone sparpagliate in tutto lo Stivale, tanto che parecchi anni dopo siamo diventati noti nell’ambiente come la “Combriccola Carnivora”.

Nel frattempo ho fatto studi scientifici, laureandomi in Biotecnologie Agrarie e Ambientali ed iscrivendomi all’Ordine Nazionale dei Biologi (oggi Ordine dei Biologi di Toscana e Umbria) ed ho lavorato come responsabile di produzione e di laboratorio per un’azienda agricola che trattava canapa e cannabidiolo.

È stato però solo nel 2019 che ho pensato di provare a fare delle piante carnivore un lavoro, notando il crescente interesse del pubblico verso questi strani vegetali. Così oggi sono il proprietario della società agricola Esotik Garden, con sede a Gualdo Tadino (PG), mia città natale, e faccio quello che amo fare da sempre: mi occupo delle mie piante… quelle insolite, difficili da trovare altrove, e quelle con appetiti voraci, che coltivo ormai da oltre 25 anni e che ora produco con passione e dedizione per coinvolgere sempre più nuovi appassionati.

Valerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 

Prodotto aggiunto
Il prodotto è già nella lista dei desideri
Removed from Wishlist
× Bisogno d'aiuto?

Shopping cart

close